La sostenibilità

In ognuna delle attività aziendali, ci chiediamo che cosa possiamo fare per preservare l’ambiente per le future generazioni. Tutta la produzione agricola dell’azienda è biologica, ma non abbiamo voluto fermarci alla certificazione. Si può fare molto di più per non sprecare risorse, non inquinare l’ambiente e favorire la biodiversità.

Ad esempio riutilizzare l’acqua piovana raccogliendola in ampie cisterne a cui attingere per l’irrigazione. Irrigazione che effettuaimo con metodo “a goccia”, così da limitare comunque al minimo necessario l’utilizzo di risorse idriche.

Oppure gestire gli scarichi con un impianto di fitodepurazione, un sistema di depurazione naturale delle acque reflue, che riproduce il principio di autodepurazione tipico degli ambienti acquatici e delle zone umide.

Tutto nell’azienda è organizzato per evitare gli sprechi: l’erba tagliata nella proprietà e gli scarti della produzione agricola e della ristorazione nutrono gli animali che producono letame per la coltivazione di frutta e verdura.

Un impianto fotovoltaico garantisce copertura per tutti i consumi elettrici dell’azienda e della nostra abitazione.

Nella scelta degli alberi da frutta, abbiamo privilegiato varietà “antiche”, ignorate dall’industria agricola in quanto non garantiscono la massima produttività o doti estetiche adeguate… Ma che producono frutta spesso con qualità organolettiche migliori di quella normalemente in commercio!

Per sapere di più su tutto ciò che facciamo per la sostenibilità, consulta l’apposita sezione presente in ciascuna delle sezioni Cucina, Conserve, Vino, Fattora didattica.